Biscotti Grancereale: la ricetta per prepararli in casa
Anche voi siete alla ricerca della ricetta per i Grancereale che vi permetta ottenere un risultato uguale agli originali o addirittura migliore?
I biscotti tipo Grancereale sono diventati famosi per il gusto e la croccantezza che il mix di cereali che gli conferisce. Sono adatti ad uno snack mattutino, pomeridiano o anche per colazione e certe volte, non si riesce proprio a smettere di mangiarli! Abbiamo pensato di utilizzare un ingrediente segreto: il nostro Olio Extravergine d’Oliva li rende ancora più irresistibili e salutari. A differenza di ciò che molti pensano, infatti, l’olio non solo esalta il sapore ma migliora anche la digeribilità dei dolci, essendo dotato di un alto numero di polifenoli e tocoferoli.
La ricetta Grancereale della nostra Francesca Comis è semplice e intuitiva e vi darà grandi soddisfazioni, non tornerete più indietro.
Ricetta Grancereale: ingredienti e istruzioni passo passo
Ingredienti
- 45 ml Olio Extravergine di Oliva Ferlito
- 130 g Farina Integrale Tipo 2
- 60 g Fiocchi d'Avena
- 60 g Fiocchi di Segale Integrali
- 40 g Nocciole
- 40 g Anacardi
- 20 g Uvetta sultanina
- 30 g Mirtilli disidratati
- 1 Uovo
- 4 g Lievito per dolci
- 60 g Zucchero di canna
- 15 g Miele
- ½ Cucchiano Cannella
- 1 Estratto di bacca di vaniglia
- 1 pizzico Sale fino
Istruzioni
- Mettere in ammollo per 15 minuti l’uva passa e tritare grossolanamente la frutta secca.
- Mettere in una ciotola la farina integrale tipo 2, i fiocchi di avena e di segale, lo zucchero e il lievito. Aggiungere il sale fino, il miele, la cannella, la vaniglia, l’uovo e l’olio e cominciare a impastare.
- Unire l’uva passa, i mirtilli, gli anacardi, le nocciole precedentemente messi a mollo e strizzati, e continuare ad impastare.
- Appena si è ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo in pellicola per alimenti e riporlo in frigorifero per almeno un’ora o fino a quando non sarà sodo. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 175°C statico.
- Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere l’impasto per i biscotti tipo Grancereale piuttosto spesso, ad esempio un tappetino di silicone.
- Con un coppa pasta, dovrebbe andar bene una da 6 cm, ricavare i biscotti e disporli su una teglia da forno rivestita di carta forno.
- Cuocere a 175 gradi per 12/13 minuti o finché i biscotti non saranno dorati.
- Lasciate raffreddare e buon Appetito!

Mi chiamo Francesca Comis, avvocato per dovere e Foodblogger per passione! Il mio blog Cookinlaw rappresenta la sintesi tra la cucina ai tempi di oggi – moderna e versatile- e quella tradizionale- tramandata da generazione in generazione!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!